Redazione O.NA.P.S
Arriva la certificazione per la parità di genere in Azienda
Nell’attuale contesto socio, economico e politico gli stakeholder pongono sempre più attenzione a temi quali inclusione, pari opportunità e abbattimento di tutte le forme di discriminazione. Oltre che sinonimo di civiltà, la parità di genere consente diversi vantaggi per le aziende che investono per ridurre le discriminazioni attraverso l’adozione di sistemi organizzativi basati sulla Certificazione della Parità di Genere.
La Certificazione della Parità di Genere fa parte di una delle misure che il Governo ha inserito nel PNRR – Missione 5 – «Inclusione e Coesione»,tra le politiche per il lavoro.

Una vera e propria innovazione nel campo delle pari opportunità, in quanto incentiva le aziende di qualsiasi dimensione ad attivare percorsi aziendali volti a ridurre il divario di genere, riconoscendo alle stesse sgravi contributivi, premialità in sede di valutazione dei bandi pubblici, oltre che evidenti vantaggi in termini di immagine e reputazione aziendale.
Principali benefici:
• risparmio fino all'1% sui contributi previdenziali da versare all'INPS
• risparmio del 30% sulle fideiussioni bancarie necessarie alla partecipazione a gare pubbliche ottenimento di un punteggio più alto nelle gare per Appalti Pubblici
• migliore reputazione e immagine aziendale
• dichiarazione di un clima aziendale inclusivo
La certificazione viene riconosciuta all’esito di una valutazione di performance dell’impresa
rispetto all’adozione e alla conformità di un sistema di gestione della parità di genere, sulla base di
sei aree diindicatori:
• cultura e strategia governance processi HR;
• opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda equità remunerativa per genere;
• tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
Il nostro Ente supporta operativamente l’impresa cliente nella stesura dell’intero progetto, dall'analisi dello stato attuale dell’azienda, alla fase di predisposizione di tutta la documentazione necessaria per richiedere la certificazione, sino all'affiancamento durante lo stesso audit di certificatore.
Proponi un servizio innovativo e di grande impatto reputazionale, capace di dare un boost significativo ai TUOI Clienti/Associati in caso di partecipazione a bandi pubblici!
INFO:
0968/521173 int. 5