top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRedazione O.NA.P.S

Webinar informativi sul Whistleblowing: La tutela del dipendente che segnala illeciti


Il Whistleblowing è uno strumento cruciale per garantire la compliance aziendale, consentendo ai dipendenti e a terze parti di segnalare in modo riservato eventuali illeciti o irregolarità all'interno di un'azienda.


Le aziende che nel 2022 hanno impiegato una media di dipendenti (con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato) superiore a 49 unità o che hanno adottato il modello organizzativo 231/2001, devono conformarsi alle prescrizioni del D.Lgs. n. 24/2023 entro il 17 dicembre p.v.


Gli adempimenti richiesti includono:

- Adozione di procedure e canali interni di comunicazione per facilitare le segnalazioni garantendo anonimato e riservatezza.

- Gestione delle segnalazioni tramite personale con formazione specifica o esternalizzazione a soggetti con conoscenze specialistiche.

- Aggiornamenti e integrazioni dei documenti per essere in compliance con il GDPR.

- Formazione riguardo al decreto, con particolare attenzione agli aspetti operativi e alla gestione del trattamento dei dati personali.


La costruzione dei flussi di dati deve seguire i principi di privacy by design e by default.


In caso di mancata attivazione di canali interni di segnalazione, il whistleblower potrà accedere al Canale di Segnalazione Esterna gestito dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).


Per supportarvi nell'adempimento delle normative, EFEI Organismo organizzerà corsi di formazione dedicati alle agenzie convenzionate e ai professionisti interessati. Durante questi corsi, verranno spiegate le procedure necessarie e sarete qualificati come "gestore esterno" del canale di comunicazione interna.


Per fare più chiarezza sull'argomento abbiamo organizzato i seguenti Webinar informativi ai quali potete partecipare gratuitamente previa iscrizione.


Le date e gli orari dei webinar informativi sono i seguenti:

- Martedì 25 Luglio dalle 15:00 alle 15:30

- Giovedì 27 Luglio dalle 14:00 alle 14:30

- Venerdì 28 Luglio dalle 14:00 alle 14:30


Vi invitiamo cordialmente a partecipare a uno dei webinar per ricevere tutte le informazioni necessarie e successivamente seguire il nostro corso di formazione in videoconferenza, che vi consentirà di qualificarvi come "gestore esterno" del canale di comunicazione interna.


Inoltre, EFEI Organismo metterà a vostra disposizione un servizio di assistenza e consulenza per la preparazione dei documenti e l'implementazione delle procedure richieste.


Per iscrivervi ai webinar informativi dove verranno spiegati tutti i dettagli riguardo alla formazione e ai servizi di assistenza, vi preghiamo di iscrivervi al più presto tramite:


email: aulavirtuale@opnefeitalia.org

N.Verde 800584940

28 visualizzazioni0 commenti
bottom of page